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AXIAL “SMILE” TROMBONE VALVE

 

Evoluzione della valvola axial.

 

Axial tradizionale

Axial SMILE

Rotore in alluminio anodizzato. Dopo un certo periodo il rivestimento di anodizzazione si consuma e l’alluminio rilascia il suo ossido creando problemi di movimento (il rotore tende a grippare) e successivamente di compressione. Rotore in ottone (che pesa circa 30-35 grammi in più rispetto al rotore in alluminio)
Tappo della valvola saldato ai tubi del circuito principale e all’uscita del circuito secondario. Durante la saldatura avvengono delle deformazioni del piano di contatto con il rotore e tutte le tensioni dello strumento vengono scaricate sul coperchio. Tappo della valvola e piattello separati. Si saldano i tubi sul coperchio senza toccare il piattello.
Difficoltà nello svitare la vite del leveraggio Vite laterale.
Consumo e ovalizzazione della sede nel tappo dell’albero di rotazione. Boccola in alpacca sull’albero in metallo duro.

L’esterno valvola è completamente lavorato dal pieno e non ci sono saldature.

Nella valvola del trombone basso e contrabbasso l’ingresso e l’uscita della prima e della seconda valvola sono inclinati di 1.5 gradi per avere lo strumento in linea con la campana.

Il rotore è completamente costruito in un pezzo unico in ottone tornito e fresato per avere il minor peso possibile e diminuire al minimo i problemi di corrosione e usura.

Il rotore ha all’interno una boccola in acciaio inox che ha la funzione di boccola di scorrimento con il perno del tappo (vedi immagine sotto). Nel momento in cui il perno e la boccola hanno preso gioco si può sostituire la boccola con una minorata.

Il piattello (SMILE) è in acciaio inox.

Nel momento in cui la valvola perde tenuta si può rodare il piattello con il rotore e il suo involucro.

All’interno del coperchio dove vanno saldati i tubi delle uscite della valvola vi sono i gommini di fine corsa e una boccola in alpacca che accoglie un alberino che trasmette il moto all’interno della valvola. La boccola consente di assorbire tutte le torsioni del movimento della leva che fa la rotazione del rotore.

Bielletta con albero in metallo duro per trasmettere il moto all’interno della valvola.

Coperchio con il cappellotto. La vite di serraggio è sul fianco dell’albero.

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